Noi di American Airlines voliamo oltre i confini, attraversando numerosi Paesi e i cinque continenti, per unire persone e comunità. Fornire un servizio che ci consenta di aprire le porte del mondo ai nostri clienti è una parte importante di quello che siamo.
Tutti i servizi di trasporto di passeggeri e bagagli forniti da American Airlines sono soggetti ai termini delle presenti Condizioni di trasporto, che integrano:
Le presenti condizioni incorporano e fanno riferimento a tutti i termini, le regole tariffarie e le tariffe che costituiscono parte del contratto con American Airlines.
Positiva o negativa, vogliamo conoscere la tua opinione. Scrivici i tuoi commenti, dubbi e opinioni. Il nostro team delle Relazioni con la clientela è a tua disposizione per risponderti quanto prima.
Quando acquisti un biglietto o viaggi su un volo operato da American Airlines, accetti quanto segue:
Ecco cosa significano espressioni quali “nazionale” e “FAA”. Se non riesci a reperire un’informazione o hai qualche domanda, non esitare a contattarci.
Sotto il nome di “American Airlines” operiamo i voli della linea principale American Airlines e i voli regionali in codeshare, con il marchio American Eagle, effettuati da:
The Landline Company
Termine | Significato |
---|---|
Biglietteria American Airlines | Un ufficio di vendita dei biglietti di American Airlines, Inc./ American Eagle o uno dei nostri agenti di viaggio incaricati |
Servizi accessori | I supplementi previsti che riscuotiamo per i servizi opzionali quali i posti a sedere e il Wi-Fi, che non sono inclusi nella tariffa base del biglietto. |
Dispositivo di assistenza | Attrezzatura usata da passeggeri con esigenze speciali (passeggeri con disabilità o persone idonee con disabilità) al fine di sentire, vedere, comunicare, operare o svolgere attività quotidiane, ivi compresi i dispositivi medici e i medicinali |
Riacquisto automatico (riacquisto automatico) | L'uso di un processo robotico o automatizzato di modifica della prenotazione di un biglietto per lo stesso passeggero e itinerario su American Airlines allo scopo di approfittare di una tariffa ridotta per la quale non è prevista alcuna penale per la modifica ad American Airlines per i costi amministrativi della modifica della prenotazione. |
Bagaglio | Oggetti personali registrati in stiva o trasportati come bagaglio a mano |
Codeshare | Grazie agli accordi di codeshare, siamo in grado di vendere posti a sedere su voli operati da altre compagnie aeree, così da offrire ai clienti di American Airlines accesso a un maggior numero di voli e destinazioni. Tra i nostri partner figurano British Airways, Iberia, Alaska Airlines e altri |
Dogana e protezione delle frontiere statunitensi (CBP) | La CBP è la principale organizzazione doganale statunitense. Regola e gestisce il commercio internazionale, riscuote i dazi d’importazione e applica le normative statunitensi per tutto ciò che concerne commercio, dogana e immigrazione |
Passeggeri con disabilità o persone idonee con disabilità | Un individuo affetto da un’invalidità fisica o mentale che, su base temporanea o permanente, limita in modo sostanziale una o più attività primarie, che è dimostrabile mediante certificazione, o che è riconosciuta dalle norme del Dipartimento dei trasporti statunitensi nel Code of Federal Regulations, titolo 14, sezione 382.3 |
Voli nazionali | I 50 stati federati più il Distretto di Columbia, Portorico e le Isole Vergini Americane. Vedere anche “Stati Uniti” |
Federal Aviation Administration (FAA) | Un’agenzia del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti che si occupa di disciplinare tutti gli aspetti dell’aviazione civile del Paese, ivi comprese le operazioni degli aeroporti, il traffico aereo e la certificazione del personale e degli aeromobili |
Tariffa | Il prezzo pagato per il biglietto, nonché le relative norme sulla rimborsabilità |
Segmento di volo | Un segmento di volo è un volo senza scali da una destinazione a un’altra, che consiste in un tragitto dal decollo all’atterraggio |
Internazionale | Al di fuori dei 50 stati federati e dei Distretti di Columbia, Portorico e delle Isole Vergini Americane, nonché del tuo paese di origine |
Convenzione di Montreal e Convenzione di Varsavia | Accordi internazionali che definiscono il quadro normativo per la responsabilità delle compagnie aeree durante il trasporto di passeggeri, bagagli e merci in voli internazionali |
Volo in overbooking | Quando il numero di passeggeri che hanno effettuato il check‑in supera il numero dei posti disponibili |
Scalo prolungato | Una sosta programmata in una città/aeroporto superiore alle 4 ore |
Biglietto | Biglietto del passeggero, targhetta dei bagagli e carta di imbarco che rispecchiano le presenti condizioni di trasporto, compresi i biglietti emessi in modalità elettronica |
Agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei (TSA) | Un’agenzia del Dipartimento di sicurezza interna degli Stati Uniti avente autorità sulla sicurezza del trasporto pubblico statunitense |
Stati Uniti | I 50 stati federati più il Distretto di Columbia, Portorico e le Isole Vergini Americane |
Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT) | Dipartimento federale del governo degli Stati Uniti che regola alcuni aspetti del trasporto aereo |
In qualità di passeggero, sei tenuto ad agire in modo da non mettere a repentaglio la sicurezza delle altre persone a bordo. Ciò comprende il rispetto di norme e requisiti di viaggio dei paesi di partenza, destinazione o scalo. Viaggiare può essere stressante, pertanto apprezziamo la tua pazienza e cortesia nei confronti degli altri passeggeri e dei membri del personale di American Airlines.
Per volare con American Airlines è necessario:
Assicurati che la patente di guida sia conforme a REAL ID e che il passaporto sia valido, altrimenti potrebbe esserti vietato l’imbarco. Alcuni Paesi richiedono che il passaporto sia valido per 3-6 mesi successivi alla data di partenza, quindi prima di metterti in viaggio assicurati di conoscere le regole.
Decliniamo ogni responsabilità in caso di perdita, danneggiamento o spesa accessoria derivante dal mancato possesso dei documenti di viaggio richiesti.
Altre informazioni sui requisiti dei documenti d’identità
La sicurezza e il comfort dei nostri clienti e membri del team è la nostra massima priorità. Risponderemo con severità a qualsiasi linguaggio o comportamento che minacci il benessere o l’attività del nostro equipaggio e dei membri del personale di American Airlines. Azioni violente o inadeguate possono comportare la negazione dell’imbarco, l’allontanamento dal terminal o un’azione legale.
Per garantire un ambiente sicuro per tutti, è necessario:
Se la tua condizione fisica o mentale è tale che, a giudizio insindacabile di American Airlines, sei o potresti essere incapace di comprendere o di rispettare le norme di sicurezza senza l’aiuto di un assistente, American Airlines potrebbe rifiutare di trasportarti.
Talvolta può essere richiesto ai passeggeri di cedere il proprio posto per fare spazio a funzionari governativi, o in caso di condizioni meteorologiche che richiedano di ridurre il carico dell’aeromobile o per altre situazioni indipendenti dalla nostra volontà.
Potremmo negarti l’imbarco (in maniera temporanea o permanente) per qualunque motivo, inclusi i casi in cui:
Sarai inoltre responsabile di ogni perdita, danno o spesa cagionati dalla tua condotta. Ad esempio, sarai tenuto a farti carico dei costi nel caso in cui risulti necessario deviare l’aereo verso un’altra città a causa della tua condotta. Inoltre, in base alla legge statunitense sarai ritenuto responsabile in caso di aggressione a un dipendente federale, aeroportuale o della compagnia aerea addetto alla sicurezza. Non rispettare le responsabilità di passeggero è considerata una violazione sostanziale del presente contratto.
I bambini di tutte le età sono i benvenuti a bordo. Assicurati di informarti sul regolamento per i bambini a bordo in base alla loro età. Viene presa in considerazione l’età del bambino al giorno della partenza.
In viaggio con neonati e bambini
In viaggio con neonati e bambini
Il nostro servizio per minori non accompagnati mira ad assicurarsi che tuo figlio sia seguito fino all’imbarco sul volo, venga presentato all’assistente di volo, accompagnato da un aeromobile all’altro in caso di coincidenze e affidato alla persona indicata a destinazione. Tieni presente che i nostri assistenti di volo non sono in grado di monitorare costantemente un minore non accompagnato durante il volo.
Ci impegniamo a fornire ai passeggeri con esigenze particolari un servizio dignitoso, professionale e cortese in ogni momento. Per i passeggeri con esigenze particolari potrebbe essere necessario effettuare un imbarco prioritario.
Puoi richiedere assistenza speciale durante la prenotazione sul sito aa.com (il nostro sito è di facile consultazione) o chiamarci in qualsiasi momento al numero 02-3859-1485.
Quando richiedi assistenza speciale, un coordinatore ti contatterà prima del volo per assicurarsi che la documentazione medica necessaria sia completa e che tutte le richieste siano state soddisfatte.
Potrai ottenere:
*Richiediamo un preavviso di almeno 48 ore se hai bisogno di viaggiare con un animale di servizio o un concentratore di ossigeno portatile (POC).
Chiamaci in qualsiasi momento:
Se viaggi con un dispositivo medico, una sedia a rotelle o un altro dispositivo per la mobilità, siamo pronti ad aiutarti. Se possibile, offriamo imbarco prioritario, assistenza in fase di sbarco e all’interno dell’aeroporto. Contattaci per assicurarti che il tuo dispositivo sia approvato per il viaggio e per qualsiasi altra richiesta speciale.
Dispositivi medici e per la mobilità
Se hai avuto un problema di assistenza speciale durante un viaggio, recati al banco del Servizio clienti di American Airlines. I funzionari locali addetti alla risoluzione delle controversie (LCRO, Local Complaint Resolution Official) sono disponibili durante le ore di operatività. Un funzionario aziendale per la risoluzione delle controversie è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. In alternativa, contatta il team addetto alle disabilità 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, al numero (+1) 800 8923624.
Ti consigliamo di effettuare il check-in per tempo e di recarti in aeroporto con largo anticipo. Ricorda che per imbarcare il bagaglio e per i voli internazionali sono necessari tempi più lunghi.
Prima di recarti in aeroporto, controlla gli avvisi di viaggio relativi alle città del tuo itinerario e consulta le informazioni sullo stato del volo, quali il gate e l’orario.
Scarica l’app di American Airlines per ricevere aggiornamenti sul tuo viaggio in tempo reale.
Puoi effettuare il check-in dal sito aa.com o dall’applicazione a partire da 24 ore prima della partenza. Tutti gli aeroporti prevedono un tempo di check-in minimo. Se non hai effettuato il check-in entro il tempo minimo prestabilito, il tuo posto potrebbe essere riassegnato a un altro passeggero.
Nella maggior parte delle città, è necessario effettuare il check-in:
Alcuni aeroporti richiedono il check-in anticipato.
Devi trovarti al gate ed essere pronto all’imbarco sull’aereo:
Per salire a bordo dell’aereo devi disporre di una carta d’imbarco con un posto valido.
L’imbarco termina 15 minuti prima della partenza. Se non sei a bordo, il tuo posto potrebbe essere riassegnato a un altro passeggero. Non ti sarà consentito l’imbarco dopo la chiusura delle porte.
Se viaggi su un volo in codeshare operato da uno dei nostri partner, rivolgiti alla compagnia aerea.
A volte è necessario apportare modifiche alle nostre operazioni, e tra la prenotazione del viaggio e la partenza del volo potrebbero verificarsi dei cambiamenti a:
In caso di variazioni o cancellazioni nel tuo itinerario, cercheremo di contattarti in anticipo e di effettuare una nuova prenotazione su un altro volto o di spostarti in un posto o una classe simili, tuttavia non possiamo offrire alcuna garanzia.
Sarà nostra premura assicurare la puntualità del volo, ma l’orario del volo non è garantito e non rientra nell’ambito del presente contratto. Non saremo responsabili nel caso in cui:
Se noi o la nostra compagnia aerea partner cancelliamo il tuo volo oppure la tua partenza o il tuo arrivo è in ritardo di tre o più ore (nazionale), di quattro o più ore (internazionale), il nostro unico obbligo è rimborsare il valore del biglietto inutilizzato ed eventuali spese facoltative sulla base delle nostre norme sui rimborsi involontari e delle nostre norme di riprenotazione per il volo in ritardo/cancellato.
La normativa in merito ai ritardi in caso di voli internazionali è regolata dalla Convenzione di Montreal e dalla Convenzione di Varsavia. La pagina completa indicata fornisce ulteriori informazioni ed è inclusa come riferimento.
In caso di eventi indipendenti dalla nostra volontà quali condizioni atmosferiche, scioperi o altri disordini civili, i voli potrebbero subire cancellazioni, deviazioni o ritardi. Se il biglietto è ancora valido, per esempio nel caso in cui sei stato spostato in una classe di servizio diversa, ti verrà rimborsata la quota non utilizzata tramite la forma di pagamento originale. Tuttavia non saremo ritenuti ulteriormente responsabili.
Per “cause di forza maggiore” si intendono:
La responsabilità relativa al trasporto aereo internazionale è regolata dalla Convenzione di Montreal e dalla Convenzione di Varsavia.
Un volo si definisce “in overbooking” quando il numero di passeggeri registrati è superiore ai posti. Se ciò dovesse avvenire, sarà cura del nostro team adoperarsi il prima possibile per trovare volontari disposti a cambiare volo.
Se, nonostante il nostro impegno, non viene raggiunto un numero sufficiente di volontari, saremo costretti a negare involontariamente l’imbarco ad alcuni passeggeri, i quali dovranno imbarcarsi su un altro volo. In questo caso, verranno applicate le norme di risarcimento previste dal Dipartimento dei trasporti statunitense. American Airlines si impegnerà a trasferire i passeggeri a cui è stato negato l’imbarco sul prossimo volo disponibile.
Non forzeremo un passeggero che ha pagato il biglietto ed è già imbarcato a bordo dell’aeromobile a sbarcare contro la sua volontà per fare posto a un altro passeggero.
Chiederemo se ci sono passeggeri disposti a rinunciare volontariamente ai propri posti in cambio di un risarcimento con un importo e una modalità determinati a esclusiva discrezione di American Airlines.
Quando decidi a titolo volontario di cedere il tuo posto confermato su un volo, ti offriremo un risarcimento con un importo e una modalità che riteniamo equi.
Se non viene raggiunto un numero sufficiente di volontari, saremo noi a scegliere i passeggeri che dovranno cambiare volo in maniera involontaria e a negare l’imbarco.
L’imbarco prioritario viene assegnato ad alcuni passeggeri, compresi coloro che:
American Airlines si riserva il diritto di decidere a quali clienti dovrà essere negato involontariamente l’imbarco.
Non riceverai alcun risarcimento per imbarco negato se:
La normativa del DOT stabilisce l’importo da corrispondere a titolo di compenso a seconda del ritardo con il quale arriverai allo scalo o alla destinazione. Sarà nostra premura trasportarti quanto prima al tuo primo scalo in programma o alla destinazione finale, perciò potremmo offrirti voli di altre compagnie aeree o viaggi per vie non aeree, come per esempio in treno. Se il volo è in overbooking e non sei ammesso all’imbarco, riceverai un assegno o un credito per un viaggio nello stesso giorno direttamente in aeroporto o tramite e-mail entro 24 ore.
Se non sei autorizzato a imbarcarti in un volo in overbooking dall’UE agli Stati Uniti, potresti aver diritto a una delle seguenti opzioni:
Se non sei autorizzato a imbarcarti su un volo da o verso il Canada, la normativa per la protezione dei diritti dei passeggeri aerei (Canada Air Passenger Protection Regulations) potrebbe prevedere una soluzione.
In caso di ritardi, cancellazioni e deviazioni, il nostro obiettivo è fornire ai clienti aggiornamenti utili, tempestivi e frequenti, dal momento dell’emissione del biglietto, in aeroporto e a bordo dell’aeromobile interessato.
Se il tuo volo subisce una cancellazione o un ritardo e ciò potrebbe comportare la perdita del volo di coincidenza, ti trasferiremo sul primo volo American Airlines provvisto di posti disponibili senza costi aggiuntivi. Se non sono disponibili voli American fino al giorno successivo, e il disservizio è causato da noi, realizzeremo per te una nuova prenotazione con una delle nostre compagnie aeree partner provvista di posti disponibili senza costi aggiuntivi. Effettueremo una nuova prenotazione nella stessa cabina o classe del biglietto originale, utilizzando la tua forma di pagamento originale.
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito ritardi e non accetti le nostre soluzioni alternative, o non vi sono alternative disponibili, ti rimborseremo il valore residuo del biglietto e le eventuali spese facoltative sulla base della nostra informativa sui rimborsi involontari. A eccezione di quanto sopra descritto, non abbiamo ulteriori obblighi contrattuali.
Se il ritardo è causato da noi, o se il tuo volo viene deviato verso un'altra città e l'imbarco non avviene prima delle 23:59 ora locale del giorno di arrivo previsto, ti assicureremo un pernottamento o copriremo i costi di una stanza in un hotel approvato con camere disponibili se non sei nella tua città di residenza. Se prenoti direttamente in hotel senza l’autorizzazione scritta di American Airlines, non garantiamo il rimborso delle spese alberghiere.
Se il ritardo è per cause di forza maggiore o se prenoti in autonomia, senza l’autorizzazione scritta di American Airlines, sarai responsabile del pagamento dell’hotel, dei pasti e di tutte le altre spese. Gli operatori di American Airlines potrebbero aiutarti a trovare una sistemazione.
American Airlines si impegnerà per assicurare ai passeggeri dei voli che hanno subito ritardi il maggior comfort possibile. Gli addetti alle uscite d’imbarco si prenderanno cura dei clienti con esigenze particolari, inclusi minori non accompagnati, passeggeri con disabilità e anziani.
In caso di ritardi prolungati a bordo dell’aereo, faremo tutto il possibile per garantirti cibo (ad esempio cracker o biscotti), acqua, accesso a servizi igienici e assistenza medica di base, se necessario.
Non siamo responsabili per eventuali danni speciali, incidentali o consequenziali dovuti al mancato rispetto di questo impegno.
Se il tuo volo è in ritardo o cancellato per ragioni sotto il nostro controllo, i regolamenti sulla tutela dei passeggeri in volo del Canada forniscono tutele aggiuntive, compreso il risarcimento.
Tutti i bagagli sono soggetti a ispezione. La compagnia non accetterà bagagli a mano o in stiva di dimensioni, peso o natura ritenuti non idonei al trasporto.
Prima di recarti all’aeroporto, consulta la nostra pagina relativa ai bagagli per informazioni sulle nostre politiche riguardanti i bagagli a mano e in stiva.
I bagagli devono essere imbarcati il giorno della partenza e devono essere diretti verso la tua stessa destinazione finale presente nel biglietto. Assicurati di aver scritto il tuo nome su tutti i bagagli prima di imbarcarli.
Partendo da questi aeroporti non è possibile imbarcare il bagaglio più di 4 ore prima della partenza:
Il numero di bagagli che può essere imbarcato dipende dalla tua destinazione. Con alcune eccezioni, vengono applicate le tariffe per i bagagli in stiva. Le tariffe per il bagaglio non sono rimborsabili e sono da considerarsi a persona per tratta. Per bagagli di dimensioni o peso eccessivi e per oggetti speciali possono essere previste tariffe supplementari.
Inoltre, potrebbe esserti richiesto di pagare nuovamente le tariffe per i bagagli se:
Conserva i tuoi tagliandi di ritiro bagagli, li dovrai presentare per poter ritirare i tuoi bagagli. L’ufficio bagagli dell’aeroporto consegnerà i bagagli solo al passeggero con il tagliando di ritiro bagagli corrispondente. In caso di perdita del tagliando, ti verrà chiesto di presentare un documento d’identità.
Quando arrivi negli Stati Uniti da una località internazionale, ritira i bagagli prima di dirigerti alla dogana.
Il nostro obiettivo è quello di restituirti tempestivamente i bagagli se non arrivano con te alla tua destinazione finale su un volo American.
In alcune circostanze potrebbe essere necessario più tempo per restituirti i bagagli in ritardo, tra cui:
Se arrivi alla tua destinazione finale con un’altra compagnia aerea, rivolgiti a quella compagnia per informazioni.
In genere, è possibile portare con sé 1 borsa e 1 articolo personale:
borse fasciatoio, seggiolini di sicurezza per bambini, passeggini e dispositivi medici e per la mobilità non valgono come bagaglio a mano o articolo personale. I passeggini totalmente ripiegabili possono essere trasportati in cabina, purché non superino i 9 kg di peso e possano essere riposti nella cappelliera. Tutti gli altri passeggini dovranno essere imbarcati presso la biglietteria.
In ogni caso, ci riserviamo il diritto di stabilire se i bagagli a mano sono idonei per il trasporto in cabina e per essere inseriti nella cappelliera.
Qualora sia necessario stivare il bagaglio a mano, assicurati di portare a bordo con te gli oggetti fragili o di valore, come chiavi, medicinali o computer. Ricordati di rimuovere dal bagaglio anche eventuali sigarette elettroniche e batterie di riserva per computer portatili, videocamere o altri dispositivi mobili.
Per determinati aeroporti, aeromobili e tariffe verranno applicate ulteriori restrizioni sul bagaglio a mano. Se lo spazio nelle cappelliere si esaurisce o in caso di particolari restrizioni, giunti al gate potrebbe essere necessario stivare il bagaglio a mano. Le dimensioni delle cappelliere variano in base all’aeromobile. Alcuni aeromobili, inclusi quelli dei voli American Eagle, hanno cappelliere di dimensioni ridotte.
Al fine di garantire la sicurezza di tutti a bordo, alcuni oggetti di uso comune sono proibiti dalla TSA e dalla FAA. Consulta la lista di oggetti che puoi portare nel bagaglio a mano e nei bagagli da imbarcare prima di dirigerti verso l’aeroporto.
Non trasportiamo materiali pericolosi, ad eccezione di piccole quantità di ghiaccio secco, e ci riserviamo il diritto di rimuovere e smaltire qualsiasi materiale pericoloso nelle tue borse.
Articoli soggetti a restrizioni
È consentito viaggiare con armi da fuoco solo se riposte nel bagaglio da stiva. Le armi da fuoco devono essere dichiarate a un addetto del check-in. Si applicano altre regole o politiche temporanee; prima di dirigerti all’aeroporto, assicurati di aver compreso tutte le regole.
A seconda di razza, taglia ed esigenze degli animali domestici, questi potranno viaggiare come bagaglio a mano, in stiva oppure trasportati con il servizio cargo di American Airlines. È consentito viaggiare solo con cani e gatti domestici.
Gli animali di servizio sono i benvenuti senza alcun costo aggiuntivo, a condizione che soddisfino i requisiti. L’animale dovrà trovare posto sulle gambe, accanto ai piedi oppure sotto il sedile, senza bloccare il corridoio. I cani addestrati per il rilevamento di esplosivi e droghe o per la ricerca e il soccorso verranno accettati gratuitamente, previa presentazione dell’opportuna documentazione.
In caso di perdita, danneggiamento o ritardata consegna del bagaglio in stiva, verrà rimborsato il valore effettivo del bagaglio fino a 3.800 USD, o fino a 5.000 USD se hai dichiarato il valore in eccesso.
È buona norma non stivare mai nulla di cui non si possa fare a meno. Porta con te o lascia a casa gli oggetti che consideri insostituibili, di valore sentimentale o da cui dipende il tuo benessere personale.
La compagnia non si assume la responsabilità per perdite o danneggiamenti di:*
*Sedie a rotelle e altri dispositivi di assistenza sono esenti da limitazioni di responsabilità
Ci impegniamo a essere il più attenti possibile durante il normale trasporto degli effetti personali. Tuttavia, non ci assumiamo responsabilità per:
oggetti non correttamente confezionati in recipienti rigidi verranno considerati alla stregua degli oggetti fragili.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni incidentali, punitivi o speciali derivanti da perdita, danneggiamento o ritardo nella consegna dei bagagli, compresi i danni per perdita di entrate o profitti o interruzione dell’attività commerciale.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità qualora e nella misura in cui il danneggiamento derivi da un difetto specifico o dalla qualità del bagaglio.
La copertura per il valore in eccesso non è disponibile e non è applicabile agli oggetti esclusi dalla nostra responsabilità.
Se i tuoi bagagli vengono smarriti o sono in ritardo, è necessario presentare un reclamo prima di lasciare l’aeroporto.
Se i tuoi bagagli vengono danneggiati, è necessario presentare un reclamo prima di lasciare l’aeroporto.
Per eventuali segnalazioni o azioni da intraprendere in seguito è necessario:
Possiamo negare una richiesta nel caso in cui:
La Convezione di Varsavia e la Convezione di Montreal disciplinano la responsabilità per lesioni personali, morte o danni in caso di viaggi internazionali. I termini e le condizioni sono stabiliti dalle suddette convenzioni internazionali e non sono soggetti a cambiamenti o modifiche da parte di American Airlines. Le convenzioni, inoltre, fissano gli importi della compensazione in caso di perdita e danni ai bagagli, morte e lesioni. La pagina completa indicata è inclusa qui come riferimento.
Ogni passeggero deve essere in possesso di un biglietto valido per poter volare. Il biglietto non è trasferibile: non può essere utilizzato da altri passeggeri né rimborsato ad altri. I rimborsi avvengono tramite la forma di pagamento originale.
In generale, i biglietti hanno validità di 1 anno:
Ad esempio, per un biglietto emesso il 1º giugno 2024 il viaggio con il nuovo biglietto dovrà iniziare entro il 1º giugno 2025.
Per esempio, nel caso di un biglietto di andata e ritorno utilizzato solo parzialmente il 1º marzo 2024, il resto del nuovo viaggio deve essere completato entro il 1º marzo 2025.
Queste regole sono da considerarsi valide salvo diversa indicazione sul biglietto.
Generalmente, hai a disposizione 24 ore di tempo dal momento dell’acquisto del biglietto per ricevere un rimborso totale se la prenotazione è avvenuta almeno 48 ore prima della partenza. Per poter ricevere un rimborso, il viaggio deve essere annullato entro 24 ore dall’acquisto. Se hai acquistato il biglietto da un’agenzia di viaggio o tramite un’altra fonte di prenotazione, contattala direttamente per richiedere il rimborso. In alcuni paesi vigono norme sui rimborsi diverse e, in tal caso, seguiremo tali norme.
Il rimborso verrà emesso esclusivamente alla persona che ha effettuato il pagamento. I biglietti emessi per un viaggio ufficiale di governo saranno rimborsati solo all’agenzia governativa che ha effettuato la richiesta di trasporto.
Rimborsiamo tempestivamente e automaticamente i clienti per:
Inoltre, rimborseremo tempestivamente un cliente con disabilità che ci comunichi di non voler viaggiare a causa di:
Se il cliente con disabilità non desidera viaggiare per uno dei motivi citati, rimborseremo anche le persone che viaggiano sulla stessa prenotazione e che ci comunicano di non voler viaggiare senza lo stesso.
Per ulteriori informazioni, leggi le nostre domande frequenti sui rimborsi.
Domande frequenti sui rimborsi
Se hai acquistato un biglietto rimborsabile, decidi di non partire più e richiedi un rimborso, American Airlines pagherà:
La compagnia procederà al rimborso sulla carta di credito associata all’acquisto entro 7 giorni. Sono necessari da uno a due cicli di fatturazione perché il credito risulti disponibile. Per tutte le altre forme di pagamento, effettueremo i rimborsi entro 20 giorni dalla ricezione di tutti i documenti.
Alcune richieste impiegano di più, come nel caso di biglietti acquistati al di fuori degli Stati Uniti in un’altra valuta oppure di biglietti per cui sono necessarie ricerche o verifiche. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per tempi di elaborazione più lunghi.
Domande frequenti sui rimborsi
Non emettiamo rimborsi in contanti per i biglietti non rimborsabili. Tuttavia, se annulli il viaggio prima della partenza, annulleremo il tuo biglietto e ti offriremo un credito di viaggio che potrai utilizzare per un viaggio futuro con American Airlines.
I biglietti non rimborsabili (o il valore del segmento non utilizzato del tuo viaggio) saranno rimborsati tramite la forma di pagamento originale se:
Se hai acquistato il biglietto da un’agenzia di viaggio o tramite un’altra fonte di prenotazione, contattala direttamente per richiedere il rimborso.
È possibile richiedere il rimborso di alcune delle tasse incluse nel prezzo del biglietto. Se idoneo, rimborseremo l’importo tramite la forma di pagamento originale.
Se hai pagato un servizio relativo a posti a sedere, bagagli o altri extra ma non lo hai utilizzato perché non hai viaggiato come previsto, puoi richiedere un rimborso. Per ulteriori dettagli, consulta le nostre FAQ sui rimborsi.
Se è previsto un rimborso perché abbiamo rifiutato di farti volare per motivi diversi dalla tua violazione del presente contratto, ti rimborseremo:
Se ti è stato involontariamente negato l’imbarco, non addebiteremo commissioni né sanzioni per il rimborso.
Rimborseremo esclusivamente i biglietti emessi da American Airlines e ci riserviamo il diritto di effettuare i rimborsi nella valuta e verso il paese di acquisto iniziale.
I biglietti sono validi per il viaggio solo se utilizzati in conformità a tutti i termini e le condizioni di vendita.
Il biglietto è valido solo se:
Tra i requisiti delle tariffe, come date, scopi o status speciali, possono esserci:
Il biglietto non è valido se:
È severamente vietato effettuare prenotazioni allo scopo di sfruttare o eludere il regolamento per tariffe e biglietti.
Alcuni casi comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
Qualora dovessimo riscontrare una pratica abusiva da parte dell’agente o del passeggero, ci riserviamo il diritto di:
La compagnia si riserva il diritto di annullare eventuali biglietti emessi con una tariffa errata. Ciò comprende tariffe errate, errori informatici e di terze parti (umani o informatici). Ci impegniamo a prevenire, individuare e correggere eventuali errori nel minor tempo possibile.
In caso di emissione di un biglietto a una tariffa errata, annulliamo il titolo di viaggio, lo rimborsiamo e notifichiamo il passeggero entro: