La presente Informativa sulla privacy illustra come American Airlines, Inc. (“noi”, “ci”, “nostro”, “American Airlines”) raccoglie, usa, condivide e protegge le informazioni in merito ad app, a siti web, sistemi e servizi online e offline di American Airlines relativi o correlati alla presente Informativa sulla privacy (i nostri “Servizi”) e, come riportato di seguito, ivi compresi senza limitazione alcuna, la raccolta e il trattamento di dati personali correlati alle prenotazioni e ai viaggi con American Airlines o ai voli operati dai nostri vettori regionali (per esempio Envoy Air, Piedmont Airlines e PSA Airlines), nonché i dati sui programmi fedeltà raccolti e trattati in relazione al programma AAdvantage®. La presente Informativa sulla Privacy si applica indipendentemente dalle interazioni dell’utente con i Servizi dell’azienda o dalla tipologia di dispositivo o mezzo che l’utente utilizza per accedere a tali servizi.
In generale, i “Servizi” coperti dalla presente Informativa sulla privacy rientrano in una delle tre categorie:
Alcuni servizi o programmi offerti da American (come SimplyMiles® o AAdvantage eShopping®) potrebbero avere ulteriori informative sulla privacy per aiutare l’utente a comprendere la raccolta e l’utilizzo delle sue informazioni personali ai sensi dei termini di utilizzo di tali programmi. L’utente riceverà una notifica delle suddette informative aggiuntive sulla privacy sul sito web o sull’app mobile in cui si registra o utilizza tali servizi. Tali informative devono intendersi in aggiunta alla presente Informativa sulla privacy.
American Airlines si riserva il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, pubblicando un’Informativa aggiornata che includa la data in cui è avvenuta la modifica. Qualora American Airlines dovesse apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy che influiscano sul metodo di raccolta, uso e/o condivisione dei dati personali dell’utente, l’azienda informerà l’utente includendo la denominazione “NUOVO AGGIORNAMENTO” nel link “INFORMATIVA SULLA PRIVACY” presente all’indirizzo aa.com per i 30 giorni successivi alle modifiche sostanziali effettuate. La presente Informativa sulla privacy non è un contratto, pertanto, non crea alcun diritto od obbligazione di natura contrattuale.
Con il termine “informazioni personali”, ci riferiamo a informazioni che identificano, riguardano, caratterizzano l’utente o consentono di risalire all’utente, comprese le categorie e i tipi specifici di informazioni descritti nella presente Informativa sulla privacy.
L’azienda raccoglie e tratta le informazioni personali dell’utente usufruendo di molteplici fonti per comprendere e soddisfare le esigenze dell’utente, facilitarne il viaggio, gestire la propria attività e per altri scopi indicati espressamente all’utente. A titolo di esempio, vengono raccolte o ricevute informazioni personali sull’utente:
Qualora le informazioni debbano essere raccolte direttamente dall’utente, in alcuni casi è possibile rifiutarsi di fornire tali informazioni ad American. Tuttavia, la scelta di non fornire le informazioni può incidere sulla capacità d’uso di determinate funzioni o servizi. Ad esempio, se l’utente si rifiuta di fornire le informazioni richieste dalla legge per il trasporto, non potrà imbarcarsi o viaggiare sui nostri aerei.
Le informazioni personali raccolte durante la ricerca, l’acquisto, l’utilizzo o la gestione dell’utilizzo dei nostri servizi di viaggio possono includere:
Le informazioni personali in nostro possesso, raccolte in fase di registrazione, utilizzo o gestione dei nostri servizi del programma, possono includere:
Le informazioni personali raccolte sull’utente durante l’utilizzo dei nostri Servizi interattivi possono includere:
Nella misura in cui le informazioni personali raccolte costituiscono dati personali sensibili ai sensi della legge vigente, American Airlines raccoglierà e tratterà tali dati personali sensibili nei limiti previsti dalla legge applicabile. Ove richiesto dalla legge e in mancanza di altre basi giuridiche per il trattamento di tali dati (ad esempio, l’adempimento di leggi a supporto di un interesse pubblico rilevante), American Airlines chiederà il consenso specifico dell’utente prima di trattare dati personali sensibili.
Talvolta, l’utente potrebbe richiedere servizi che non sono da considerarsi dati personali sensibili (come un pasto speciale o l’assistenza con sedia a rotelle). American Airlines non ritiene che tali dati implichino o rappresentino in modo inconfutabile informazioni personali sensibili.
In alcuni casi, i dispositivi mobili o i servizi online possono offrire la possibilità di scegliere l’identificazione biometrica, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, per garantire una maggiore sicurezza e comodità. Ove possibile, queste misure di sicurezza si basano sulla gestione biometrica interna e sulla memorizzazione sicura del vostro dispositivo personale, nel qual caso American non ha accesso a nessuna informazione biometrica. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di sicurezza biometrica, l’utente può contattare il creatore del sistema di gestione biometrica del dispositivo (come Apple o Google).
All’utente potrebbe essere offerta la possibilità di partecipare a programmi che raccolgono informazioni biometriche, offerti in relazione al viaggio, ma non gestiti da American Airlines. Ad esempio, è possibile partecipare al programma biometrico di uscita delle Dogane e della Polizia di Frontiera degli Stati Uniti. Scegliendo di partecipare a questi programmi, le informazioni biometriche dell’utente non vengono raccolte o memorizzate da American, che non ha accesso o controllo su di esse. Per informazioni su questi programmi, contattare l’agenzia o l’ente gestore del programma.
Fornendo informazioni relative ai compagni di viaggio o ad altre persone (ad esempio, prenotando un viaggio che include viaggiatori aggiuntivi), l’utente conferma di agire per conto delle suddette persone e di avere il loro consenso a fornire le loro informazioni per l’utilizzo ai sensi della presente Informativa sulla privacy. In assenza del loro consenso, l’utente non deve fornirci alcuna informazione personale su queste persone.
Se i compagni di viaggio o altre persone hanno domande sulle modalità di trattamento dei loro dati personali da parte di American, indicare loro di fare riferimento alla presente Informativa sulla privacy.
American Airlines non raccoglie intenzionalmente informazioni personali direttamente dai minori (intesi come persone di età inferiore ai 13 anni, o altra età secondo quanto richiesto dalla legge vigente), se non laddove queste informazioni siano necessarie per agire in conformità alla legge o per motivi di protezione e sicurezza. A causa della natura dei Servizi, l’azienda può raccogliere le informazioni di viaggio, comprensive delle informazioni personali, relativamente ai minori, qualora sia necessario per agire in conformità alle leggi, comprese le norme di sicurezza e dell’aviazione civile, come altrimenti richiesto per assicurare i servizi e il trasporto o per motivi di protezione e sicurezza. American potrebbe conservare le informazioni personali necessarie a fornire il trasporto e i servizi correlati a un bambino o attinenti ai servizi che il genitore o tutore ha acquistato per conto del bambino o cui l’ha iscritto (come l’iscrizione del bambino al programma AAdvantage® da parte del genitore o tutore).
Gli utenti che non sono i genitori o i tutori del bambino, o altrimenti autorizzati dagli stessi, non devono fornirci alcuna informazione personale del bambino.
Se l’utente è il genitore o il tutore di un minore che ha fornito dati personali senza il proprio consenso, può richiedere l’eliminazione di queste informazioni sul bambino inviandoci un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Durante l’utilizzo dei Servizi interattivi da parte dell’utente, l’azienda potrebbe ricevere informazioni tecniche, quali il tipo di browser, il tipo di sistema operativo utilizzato, la geolocalizzazione, il nome del fornitore di servizi Internet, gli identificatori per la pubblicità su dispositivi mobili e le pagine visitate. American ottiene queste informazioni ricorrendo a tecnologie, quali cookie, web beacon e geolocalizzazione dei dispositivi mobili, per fornire e migliorare i Servizi interattivi e le promozioni pubblicitarie anche su browser e dispositivi diversi (la cosiddetta connessione multidispositivo). L’azienda utilizza queste informazioni anche per verificare che i visitatori soddisfino i criteri necessari richiesti per elaborare le loro richieste e per i report sull’attività dei nostri Servizi interattivi. Ad esempio, potrebbe interessarci sapere quanto tempo trascorre l’utente medio sui nostri Servizi o quali pagine o funzionalità attirano maggiormente l’attenzione. Queste informazioni di ordine tecnico possono essere combinate con le informazioni personali dell’utente per personalizzare i Servizi interattivi e le promozioni pubblicitarie nell’interesse stesso dell’utente, anche su browser e dispositivi diversi. Per esempio, se l’utente controlla un determinato volo o una destinazione per un certo periodo di tempo ma non completa la prenotazione, potremmo utilizzare queste informazioni per mostrare all’utente annunci personalizzati sui nostri Servizi interattivi o sui siti di terzi. Alcune di queste informazioni possono essere condivise con terzi, come descritto nella sezione intitolata “Informazioni raccolte da terzi sui nostri Servizi”.
Inoltre, con il consenso esplicito dell’utente laddove richiesto dalla legge, American Airlines può combinare le informazioni ricevute dall’utente con le informazioni raccolte da altre fonti. Queste informazioni possono essere usate per formulare offerte e/o servizi su misura per gli interessi dell’utente, in conformità alle leggi vigenti.
Alcuni contenuti, pubblicità e funzionalità dei nostri Servizi interattivi possono essere forniti da terzi, tra cui terzi non affiliati. Come osservato sopra, i terzi possono raccogliere o ricevere informazioni tecniche circa l’utilizzo dei Servizi interattivi da parte dell’utente anche attraverso i cookie e tali informazioni possono essere raccolte nel tempo e combinate con informazioni raccolte su altri siti web e servizi online. Inoltre, alcune terze parti raccolgono informazioni sugli utenti dei Servizi interattivi per fornire pubblicità basate sugli interessi (nei Servizi interattivi e altrove, anche su browser e dispositivi diversi con la connessione multidispositivo).
Ad esempio, possiamo ricorrere a terzi per la raccolta e la condivisione di informazioni sull’uso delle modalità di interazioni dell’utente con i Servizi interattivi, ivi comprese le informazioni personali fornite dall’utente, le visite e interazioni con il sito web o l’app, nonché gli input dell’utente come i clic del mouse o l’azionamento di tasti.
L’azienda utilizza le informazioni personali per completare le transazioni e soddisfare le richieste riguardanti prodotti e servizi. Per esempio l’utente è tenuto a fornire le sue informazioni personali quando effettua la prenotazione di un biglietto aereo o di prodotti e servizi correlati, come il noleggio di automobili o la prenotazione di hotel, attraverso l’addetto alle prenotazioni di American Airlines, l’agente di viaggio, il sito web aa.com o altri siti web di viaggio, nonché quando si iscrive ai programmi AAdvantage® e AAdvantage Business™. Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni personali per verificare la tua identità, anche a fini di sicurezza.
Nel caso in cui il volo subisca un ritardo, una cancellazione o altre interruzioni del servizio, possiamo utilizzare i dati di contatto forniti nella prenotazione per inviare una notifica all’utente e alle altre persone indicate nella prenotazione.
Al momento della stipula di un contratto per Servizi di viaggio o Servizi del programma con American, le informazioni personali verranno utilizzate per scopi legati alla gestione del programma in questione e alla fornitura di servizi o vantaggi relativi a tale contratto. Ad esempio, quando l’utente si iscrive o partecipa a un Servizio del programma come il programma AAdvantage®, le sue informazioni personali vengono raccolte e utilizzate per elaborare, confermare ed eseguire transazioni e fornire vantaggi come specificato nei termini e condizioni AAdvantage® e come altrimenti necessario affinché American eserciti i propri diritti ai sensi di tali termini e condizioni. Allo stesso modo, prenotando un viaggio su uno dei nostri Servizi di viaggio, le informazioni personali vengono raccolte, utilizzate ed elaborate in relazione alle condizioni di trasporto applicabili al viaggio.
L’utilizzo dei nostri Servizi interattivi può essere soggetto a termini contrattuali, come i termini di utilizzo del sito AA.com. Le informazioni sui termini contrattuali che si applicano all’uso di un Servizio interattivo sono rese disponibili tramite lo stesso.
Oltre che per elaborare, confermare ed erogare i servizi di viaggio o i servizi del programma richiesti o utilizzati dall’utente, e per gestire i Servizi interattivi scelti dall’utente, American può utilizzare le informazioni personali per finalità amministrative, di analisi e di marketing, quali la formazione del personale, la gestione dei sistemi informatici, la contabilità, la fatturazione e i controlli, l’elaborazione e la verifica delle carte di credito, la corrispondenza relativa alle relazioni con la clientela e/o il funzionamento e il miglioramento dei nostri Servizi. American utilizza inoltre le informazioni personali per identificare, sviluppare e commercializzare i prodotti e servizi che riteniamo possano essere utili ai nostri clienti, anche su diversi browser e dispositivi, in conformità alle leggi vigenti. Laddove imposto dalla legge, American Airlines richiederà il consenso dell’utente prima di inviare comunicazioni per finalità di marketing. Più precisamente, American Airlines può utilizzare i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:
All’interno e nei pressi delle nostre stazioni e di altri locali sono in funzione telecamere a circuito chiuso (CCTV), i nostri sistemi telefonici di prenotazione e di assistenza clienti possono registrare le chiamate in conformità con i requisiti legali applicabili e teniamo anche registri o registrazioni delle interazioni dei clienti sui nostri Servizi interattivi digitali. Tali dispositivi possono essere utilizzati per scopi che includono:
ove richiesto dalla legge, l’utente riceverà una notifica al momento di tale registrazione.
Adottiamo misure ragionevoli per proteggere le informazioni personali dell’utente.
Per impedire la perdita, l’interferenza, l’uso improprio, l’accesso non autorizzato, la divulgazione, l’alterazione o la distruzione dei dati personali, sia durante la loro trasmissione che nella fase di ricezione, American Airlines adotta ragionevoli misure tecniche, amministrative e fisiche. Inoltre, adopera procedure ragionevoli per garantire che i dati siano accurati, completi, aggiornati e affidabili per gli usi previsti. Nella fase di condivisione delle informazioni personali, American Airlines adotta un metodo ragionevole per impedire l’uso non autorizzato dei dati personali.
Si prega di notare, tuttavia, che sebbene American Airlines cerchi di salvaguardare le informazioni personali dell’utente, nessun sistema elettronico di trasmissione o archiviazione di informazioni risulta completamente sicuro, pertanto non rilasciamo alcuna garanzia, espressa, implicita, che le informazioni non saranno mai acquisite, utilizzate o comunicate in modo incompatibile con questa Informativa sulla privacy.
L’utente può agire come segue per favorire la sicurezza dei propri dati.
Quando l’utente effettua una prenotazione, riceve un codice di conferma a sei cifre, noto anche come PNR (registro del nome del passeggero). Comparirà nell’e-mail di conferma o sul biglietto per ciascuna persona inserita nella prenotazione. Il record locator è confidenziale ed è bene non divulgarlo, altrimenti altre persone potrebbero accedere ai dettagli della prenotazione nel sistema. Se l’utente viaggia con altre persone e non vuole che accedano ai dettagli della prenotazione, ciascuno di loro deve effettuare una prenotazione separata.
per avere la certezza che l’accesso ai Servizi sia sicuro, l’utente non deve condividere i dettagli di accesso con nessuno. Al termine dell’utilizzo dei Servizi occorre effettuare sempre il logout se c’è il rischio che altre persone possano accedere al computer o al dispositivo mobile, soprattutto se l’utente usa un computer pubblico (biblioteche, Internet point, ecc.) L’utente è tenuto a seguire le migliori pratiche in materia di sicurezza online, come ad esempio l’utilizzo di una password diversa per i nostri Servizi rispetto a quella utilizzata per altri siti web o servizi. American non è responsabile se qualcuno ottiene l’accesso ai tuoi account ottenendo la tua password.
I dati personali saranno conservati nel rispetto delle nostre politiche di conservazione e solo per la durata ragionevolmente necessaria al raggiungimento degli obiettivi indicati in precedenza, tenendo conto di criteri quali le normative applicabili in materia di termini di prescrizione, i requisiti legali e la durata complessiva dell’uso del nostro sito web e dei Servizi da parte dell’utente. Tale conservazione coinciderà almeno con la durata del rapporto dell’utente con American in qualità di cliente, potendo estendersi per un periodo più lungo, ove necessario ai fini della difesa legale o ove previsto da leggi e regolamenti applicabili in materia fiscale, di aviazione e di altro tipo.
Generalmente conserviamo le informazioni personali relative all’utilizzo dei nostri Servizi di viaggio o Servizi del programma per un massimo di sette anni dopo il completamento del viaggio o la cessazione dell’iscrizione. Ciò include le informazioni ottenute dall’utilizzo dei nostri Servizi interattivi da parte dell’utente (ad esempio, quando prenota, gestisce o annulla viaggi attraverso i nostri siti web o app mobili).
Nella misura prevista dalla legge, American Airlines distruggerà in modo permanente qualsiasi dato biometrico o identificativo in suo possesso una volta che lo scopo iniziale per la raccolta o l'ottenimento degli stessi sia stato soddisfatto, o entro tre anni dall'ultima interazione con American Airlines, a seconda di quale evento si verifichi prima. Ciò si applica a qualsiasi dato identificativo biometrico o informazione ricevuta da American Airlines da qualsiasi fonte, anche se tale fonte non fa riferimento o non si collega alla presente Informativa sulla privacy.
Possiamo divulgare o condividere informazioni sull’utente per fornire i prodotti e i servizi richiesti o utilizzati, oppure per finalità amministrative, analitiche e di marketing, tra cui:
Se prenoti un viaggio utilizzando l’account aziendale del tuo datore di lavoro o partecipi a un programma di viaggio aziendale come AAdvantage Business™, il tuo datore di lavoro avrà accesso a determinati dettagli relativi al tuo viaggio aziendale, tra cui il prezzo del biglietto, le date di viaggio e le informazioni sul tuo volo. Il tuo datore di lavoro è responsabile in modo indipendente di come raccoglie e utilizza le tue informazioni personali e ti informa al riguardo.
Inoltre, American può condividere informazioni con determinate aziende di terze parti con cui intrattiene rapporti commerciali, tra cui le aziende partecipanti ai programmi AAdvantage® e AAdvantage Business™. Queste aziende possono inviare all’utente materiali di marketing in base alle informazioni fornite. Laddove richiesto dalla legge, l’azienda richiederà il consenso dell’utente prima di condividere con terzi informazioni di carattere personale per finalità di marketing. Inoltre, come descritto nella sezione intitolata “Rifiuto esplicito alla ricezione di comunicazioni di marketing e di condivisione dei dati personali con terzi”, l’utente può rifiutare esplicitamente di condividere le proprie informazioni con terzi, per le finalità di marketing di tali terzi, inviando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Se la prenotazione include dati su una persona da contattare in caso di emergenza, possiamo condividere dati personali con il contatto di emergenza o tentare di raccogliere dati sull’utente dal contatto di emergenza, a seconda del tipo di emergenza.
Si prega di notare che le leggi e le disposizioni di molti Paesi, compresi in via non esclusiva, i requisiti imposti dal programma Secure Flight dell’Agenzia americana per la sicurezza dei trasporti aerei (TSA), richiedono di fornire a enti governativi stranieri e nazionali l’accesso alle informazioni personali rilasciate dall’utente e ai dati sui suoi progetti di viaggio, la cronologia o lo stato, sia precedenti sia successivi all’arrivo a destinazione. Per esempio, American Airlines e altre compagnie aeree soddisfano gli obblighi legali degli Stati Uniti (USA), del Regno Unito (UK), degli Stati membri dell’Unione Europea, dell’Uruguay, del Brasile (BR) e di altri Paesi per permettere alle agenzie e alle autorità di controllo doganali di accedere ai dati della prenotazione e del volo quando si viaggia da o verso questi Paesi, inclusi i Paesi o le destinazioni in cui si fa scalo durante l’itinerario di viaggio. American Airlines non ha controllo o conoscenza circa l’archiviazione e l’utilizzo di questi dati dopo la loro divulgazione ai rispettivi enti governativi.
Inoltre, nella misura prevista dalla legge, American può divulgare le informazioni personali ad autorità governative o forze dell’ordine, ad esempio le autorità doganali e di immigrazione, o a terzi in virtù di un mandato di comparizione o di altre procedure legali; l’azienda ha la facoltà di utilizzare o divulgare le informazioni riguardanti l’utente a studi legali e organi giudiziari, nel rispetto della normativa vigente, per far valere o eseguire un contratto stipulato con l’utente.
Possiamo anche divulgare le informazioni personali dell’utente per proteggere i diritti o la proprietà di American e dei fornitori e degli utenti dei nostri Servizi, compresi i nostri dipendenti e clienti. Ad esempio, possiamo divulgare i dati personali alle forze dell’ordine o al personale di primo intervento in relazione a un’emergenza medica o un incidente, oppure alle autorità sanitarie pubbliche per combattere le malattie infettive.
Ci preme inoltre ricordare all’utente che l’azienda fornisce link aggiuntivi che potrebbero risultargli utili. Questi link condurranno l’utente su siti non affiliati di American Airlines che potrebbero operare secondo norme sulla privacy differenti. I nostri visitatori hanno la responsabilità di prendere visione delle informative sulla privacy di altri siti web, in quanto l’azienda non possiede il controllo delle informazioni rilasciate a queste società.
American Airlines offre all’utente la possibilità di smettere di ricevere i messaggi di marketing dell’azienda. Indipendentemente dalle preferenze di rinuncia dell’utente, ci riserviamo il diritto di inviargli determinate comunicazioni per l’esecuzione delle transazioni, notifiche di modifiche ai nostri Servizi e altri scopi operativi.
Nel caso in cui l’utente sia un socio AAdvantage® e desideri rifiutare la ricezione di mail di marketing, deve accedere al proprio profilo AAdvantage® e aggiornare le proprie preferenze o contattare il servizio clienti AAdvantage®. Si raccomanda di notare che l’utente continuerà a ricevere gli aggiornamenti del programma AAdvantage® e le e-mail riguardanti i prodotti sottoscritti. Nel caso l’utente sia un socio AAdvantage Business™ e desideri rifiutare esplicitamente la ricezione di e-mail di marketing, deve accedere al sito AAdvantage Business™ e aggiornare le proprie preferenze.
Se l’utente non è socio del programma AAdvantage® o non desidera più ricevere le e-mail di marketing, può fare clic sul link di rinuncia o annullamento della sottoscrizione nell’e-mail di marketing ricevuta per gestire le preferenze di marketing. In alternativa, può inviare un’e-mail a privacy@aa.com dall’indirizzo per cui intende annullare la sottoscrizione e digitare “unsubscribe” nell’oggetto. Al termine di questa operazione, annulleremo la sottoscrizione di tutti gli utenti con lo stesso indirizzo e-mail, anche se sono soci AAdvantage® o AAdvantage Business™ con preferenze registrate.
Possiamo inviarti offerte di marketing attraverso altri canali. Ad esempio, potremmo offrirti l’opportunità di ricevere notifiche push di offerte speciali tramite la nostra app mobile. Ove richiesto dalla legge o dalle regole dell’app store mobile, otterremo il consenso dell’utente prima di inviargli tale materiale di marketing. Puoi gestire le notifiche push nella nostra app mobile o nelle impostazioni di notifica del tuo dispositivo.
In caso di altre domande sulla rinuncia alle comunicazioni di marketing o sulla gestione delle preferenze di marketing, l’utente deve inviare un’e-mail a privacy@aa.com con la richiesta.
Se l’utente desidera che American Airlines non condivida più le sue informazioni personali con terzi per le loro finalità di marketing diretto, può rifiutare esplicitamente la condivisione dei dati con terzi.
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Nel caso in cui l’utente sia un socio AAdvantage® e desideri rifiutare la ricezione di e-mail di marketing, deve accedere al proprio profilo AAdvantage® e aggiornare le preferenze di condivisione o contattare il servizio clienti AAdvantage®.
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Indipendentemente dalle preferenze scelte, l’azienda si riserva il diritto di condividerne le informazioni con terzi per scopi amministrativi, commerciali e di analisi. Ad esempio, potremmo condividere le tue informazioni personali con aziende o programmi di partner American (come altre compagnie aeree, hotel, società di autonoleggio, partner di carte di credito co-brand e altre società partecipanti al programma AAdvantage®) quando richiedi di guadagnare o riscattare miglia AAdvantage® per i loro servizi. Queste altre società hanno i propri rapporti commerciali con l’utente e potrebbero richiedere passaggi diversi per modificare le preferenze di partecipazione. Si prega di consultare l’informativa sulla privacy dell’azienda o del programma pertinente per ricevere ulteriori informazioni.
Quando l’utente utilizza i nostri Servizi interattivi, l’utente può ricevere cookie che raccolgono informazioni sui Servizi interattivi sia da noi sia da terzi. Si prega di consultare la sezione “Cookie e pubblicità online” di cui sopra per ulteriori dettagli, comprese le informazioni su come gestire i cookie sui propri browser o dispositivi.
Ove richiesto dalle leggi locali, l’utente ha il diritto di accedere alle proprie informazioni personali, di richiederne una copia, l’aggiornamento, il trasferimento o la loro portabilità, nonché di richiedere la limitazione del trattamento o l’eliminazione di tali informazioni personali. L’utente ha altresì il diritto di opporsi al trattamento delle proprie informazioni personali. Al fine di esercitare i propri diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com. Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo le informazioni che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta senza ritardi ingiustificati ed entro un termine di 30 giorni dal ricevimento della stessa o entro un periodo di tempo più breve, ove richiesto dalle leggi locali. In determinate circostanze tale scadenza può essere prorogata di altri due mesi, per esempio in caso di richieste onerose o complesse. Tali richieste sono soggette agli obblighi giuridici, etici e di conservazione dei documenti imposti all’azienda.
Nel momento in cui l’utente fornisce i suoi dati all’azienda, accetta che queste informazioni siano archiviate, trasferite e trattate nei server dislocati ovunque nel mondo, sia all’interno sia al di fuori degli Stati Uniti, dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera, dell’Uruguay o del Brasile.
Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza il nostro sito web e i Servizi coperti dall’Informativa sulla privacy in Brasile e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi del Brasile al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
Ai sensi della Legge generale sulla protezione dei dati (LGPD) brasiliana, i dati relativi all’origine razziale o etnica, alle convinzioni religiose, all’opinione politica, all’appartenenza a un sindacato o a un’organizzazione religiosa, filosofica o politica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale, i dati genetici o biometrici, che consentano di risalire a una persona fisica, saranno considerati dati personali sensibili. American Airlines raccoglie e utilizza i dati personali sensibili solo per le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” della presente Informativa sulla privacy e adotterà rigorose misure di sicurezza durante il trattamento dei dati personali sensibili.
Per via della natura dei Servizi, possiamo raccogliere Dati personali di minori di 12 anni. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Minori” di cui sopra.
American Airlines utilizza i Dati personali per le finalità stabilite nella presente Informativa sulla privacy, come descritto qui sopra. La base giuridica alla quale facciamo riferimento in merito al trattamento dei Dati personali prevede un trattamento che sia:
American Airlines è un’azienda globale che possiede entità negli Stati Uniti. Tra tali entità figurano Envoy Air, Piedmont Airlines e PSA Airlines. Al fine di raggiungere le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” di cui sopra, possiamo trasferire i Dati personali dell’utente alle nostre entità globali o ad altri terzi al di fuori del Brasile.
Adotteremo tutte le misure necessarie per garantire che i destinatari all’estero possano fornire lo stesso livello di protezione richiesto dalle leggi brasiliane vigenti e, ove richiesto da tali leggi, useremo anche leciti meccanismi di trasferimento transfrontaliero per trasferire i Dati personali dell’utente all’estero.
Ogniqualvolta la legge brasiliana disciplini il trattamento dei Dati personali, l’utente ha il diritto di richiedere ad American Airlines:
Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo i Dati personali che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta.
Per esercitare tali diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com. Risponderemo alla richiesta nei tempi previsti dalle leggi e dai regolamenti applicabili.
L’utente può sempre contattare il responsabile della protezione dei dati, Russell Hubbard, all’indirizzo privacy@aa.com. Se l’utente ritiene che il trattamento dei propri Dati personali da parte nostra infranga la legge vigente, può inoltrare un reclamo all’Autorità per la protezione dei dati brasiliana (ANPD).
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I dati di pagamento con carta di credito o debito, le informazioni biometriche e le informazioni mediche che raccogliamo dall’utente possono essere considerate informazioni personali sensibili ai sensi delle leggi cinesi vigenti. American Airlines raccoglie e utilizza le informazioni personali sensibili solo per le finalità descritte nelle sezioni “Informazioni raccolte e modalità di raccolta” e “Modalità di utilizzo delle informazioni sull’utente” della presente Informativa sulla privacy e adotterà rigorose misure di sicurezza durante il trattamento delle informazioni personali sensibili.
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Consulta la sezione “Con chi è consentito condividere le informazioni riguardanti l’utente” di cui sopra per i particolari relativi alla condivisione delle informazioni personali dell’utente con terzi. American Airlines seguirà rigorosamente i requisiti disposti dalle leggi cinesi vigenti per la condivisione delle informazioni personali dell’utente con terzi.
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Per esercitare i suoi diritti, l’utente deve inviare la richiesta come descritto sopra.
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American Airlines dispone di meccanismi che consentono all’utente di proporre reclami relativi ai propri dati personali. Qualora American Airlines riscontri delle carenze del reclamo o della documentazione aggiuntiva, American Airlines può richiedere al reclamante di sanare le mancanze o di fornire ulteriori informazioni. Se il reclamante non presenta la documentazione e le informazioni richieste entro due (2) mesi dalla data iniziale del reclamo, si riterrà che il reclamante abbia rinunciato al reclamo.
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Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi dell’Ecuador al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
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L’utente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati ecuadoriano (Superintendencia de Protección de Datos) e proporre reclamo, soprattutto nei casi in cui ritenga che non abbiamo osservato i suoi diritti individuali per quanto riguarda le modalità di trattamento delle sue informazioni personali.
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Questa sezione relativa all’Informativa sulla privacy si applica solo se l’utente utilizza i Servizi in uno stato membro dell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera o in Uruguay e integra le informazioni indicate nell’Informativa sulla privacy.
Nella misura in cui American Airlines, Inc. è soggetta alle leggi dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera o dell’Uruguay al momento del trattamento dei dati personali (“Dati personali”), deve ricoprire il ruolo di “titolare del trattamento dei dati personali” ai sensi di tali leggi.
Se l’utente ha prenotato un volo con American Airlines ma uno o più voli o servizi (tra cui, per esempio, l’accesso alle lounge offerto dalle nostre compagnie aeree partner) sono forniti da altre compagnie aeree, anche queste compagnie saranno considerate “titolari del trattamento dei dati personali”. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa sulla privacy applicabile della compagnia aerea e, se la prenotazione è stata effettuata tramite un fornitore di un sistema di prenotazione (“GDS”), con la relativa informativa sulla privacy. Le informative sono disponibili all’indirizzo http://www.iatatravelcentre.com/privacy o direttamente sul GDS o sul sito della compagnia aerea. Invitiamo l’utente a consultare questa documentazione relativa alla prenotazione e al modo in cui i dati personali sono raccolti, conservati, utilizzati, divulgati e trasferiti.
Saranno considerati “responsabili del controllo dei dati” anche tutti i fornitori di servizi di viaggio (come hotel o compagnie di autonoleggio) o i partner partecipanti al programma AAdvantage® (come gli erogatori di carte di credito in co-branding del programma AAdvantage®). Per informazioni su come tali parti raccolgono, utilizzano e proteggono le informazioni dell’utente, è possibile ottenere copie delle loro informative sulla privacy contattandole direttamente o visitando i rispettivi siti web.
Utilizziamo i Dati personali per gli scopi stabiliti nella presente Informativa sulla privacy, come descritto qui sopra. Ad esempio, la base giuridica alla quale facciamo riferimento in merito al trattamento dei Dati personali prevede un trattamento che sia:
una base giuridica | per casi d’uso |
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necessario per l’esecuzione del contratto tra l’utente e American |
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necessario per rispettare i requisiti legali |
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necessario al conseguimento dei nostri legittimi interessi |
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Proteggere gli interessi vitali dell’utente o di un’altra persona |
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Svolgere un’attività svolta nell’interesse pubblico o rilevante per l’interesse pubblico |
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Consenso |
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In alcuni casi, potremmo richiedere dati personali che saranno poi trattati secondo le modalità descritte sopra, al fine di poter offrire tutti i nostri Servizi e dare la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.
Il genere di attività svolta da American Airlines implica che i dati personali raccolti tramite i nostri Servizi siano trasferiti negli Stati Uniti. Inoltre, il personale di American Airlines e alcuni terzi a cui la compagnia divulga i dati personali (come stabilito sopra) possono essere ubicati negli Stati Uniti e in altri Paesi al di fuori dell’Unione Europea, del Regno Unito, della Svizzera o dell’Uruguay, tra cui i Paesi in cui l’utente viaggia, che potrebbero non fornire lo stesso livello di protezione dei dati del Paese di origine dell’utente. American Airlines adotta le misure appropriate per garantire che i destinatari dei dati personali siano tenuti a rispettare gli obblighi di riservatezza. Inoltre, implementiamo misure quali clausole contrattuali tipo di protezione dei dati per garantire che i Dati personali trasferiti restino protetti e sicuri. È possibile richiedere ulteriori informazioni e una copia di queste clausole inviando un messaggio all’indirizzo privacy@aa.com.
Come descritto in precedenza nella sezione “Applicazione di leggi locali”, ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati nell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera o in Uruguay, l’utente possiede determinati diritti relativi ai propri Dati personali.
L’utente ha la facoltà di esercitare il diritto di:
Al fine di esercitare i propri diritti, l’utente può inviare un’e-mail all’indirizzo privacy@aa.com.
Nel momento in cui ci viene richiesto di esercitare uno di questi diritti, indicheremo i Dati personali che l’utente deve fornirci per la convalida dell’identità. Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta in conformità con la legge vigente.
L’utente riceverà una risposta alla propria richiesta il prima possibile ed entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. In determinate circostanze tale scadenza può essere prorogata di altri due mesi, per esempio in caso di richieste onerose o complesse. L’utente può sempre contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo privacy@aa.com. Se l’utente ritiene che il trattamento dei propri Dati personali da parte nostra infranga la legge vigente, può inoltrare un reclamo a un’autorità di controllo.
In qualità di proprietario dei propri dati personali, l’utente ha il diritto di accedere ai dati in possesso di American Airlines che lo riguardano, conoscere le caratteristiche del trattamento, rettificare i dati inesatti o incompleti; richiedere la cancellazione dei dati non appena smettano di rendersi necessari per le finalità precedentemente indicate od opporsi al loro trattamento per finalità specifiche. L’utente può, in qualsiasi momento, revocare il consenso espressamente concesso, nonché limitare l’uso o la divulgazione dei propri dati personali.
Può indirizzare la richiesta di esercizio dei suddetti diritti al seguente indirizzo: privacy@aa.com.
Le richieste di esercizio di uno di tali diritti inoltrate ad American Airlines devono attenersi alle condizioni stabilite dalla Normativa n. 29733 (tra cui: nome e indirizzo del proprietario dei dati personali o altri recapiti cui inoltrare la risposta; documenti che dimostrino l’identità dell’utente o del suo legale rappresentante, se del caso; una descrizione chiara e precisa dei dati personali in relazione ai quali l’utente chiede di esercitare i propri diritti e altri documenti che facilitino la localizzazione dei dati).
Inoltre, informeremo l’utente dei provvedimenti che intendiamo prendere in merito alla richiesta senza ritardi ingiustificati ed entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. In alcuni casi, una proroga di altri due mesi potrebbe aggiungersi a tale periodo, ad esempio quando le richieste sono complesse od onerose. Tali richieste sono soggette agli obblighi giuridici, standard etici e obblighi di conservazione dei documenti imposti all’azienda.
Se l’utente ritiene di non essere stato assistito nell’esercizio dei propri diritti, può proporre reclamo all’Autorità nazionale per la protezione dei dati personali, contattando l’Ufficio depositi del Ministero della giustizia e dei diritti umani. Calle Scipión Llona N° 350, Miraflores, Lima, Perù.
Quando l’utente fornisce le sue informazioni ad American Airlines, accetta che tali informazioni possano essere conservate, trasferite e trattate su server situati negli Stati Uniti d’America.
Le informazioni personali dell’utente saranno trattate per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy. A seconda dei servizi richiesti o utilizzati, le finalità del trattamento possono annoverare quanto segue:
I dati personali saranno conservati solo per la durata ragionevolmente necessaria al raggiungimento degli obiettivi indicati in precedenza, tenendo conto di criteri quali le normative applicabili nei termini di prescrizione, i requisiti legali e la durata complessiva dell’uso da parte dell’utente del nostro sito web e dei nostri Servizi.
Salvo laddove la conservazione delle informazioni personali sia richiesta dalle leggi e dai regolamenti vigenti, le informazioni personali dell’utente saranno conservate fino al raggiungimento delle finalità di raccolta e utilizzo summenzionate.
La raccolta di informazioni personali per finalità di viaggio è obbligatoria. L’utente ha il diritto di negare il consenso alla raccolta e all’uso delle informazioni personali, ma tale rifiuto potrebbe ostacolare la prenotazione o l’acquisto dei biglietti.
American adotta le seguenti misure per garantire la sicurezza delle informazioni personali:
In caso di domande o commenti sull’Informativa sulla privacy, necessità di segnalare un problema, richieste di aggiornamento, modifica o cancellazione delle informazioni riguardanti l’utente che American detiene, contattare il Responsabile della privacy o l’Ufficio per la privacy di American Airlines come indicato nella sezione dell’Informativa sulla privacy intitolata “Contattaci”:
L’utente ha il diritto di presentare una domanda di risoluzione delle controversie e di consultare il Comitato per la mediazione delle controversie sulle informazioni personali, il Centro di segnalazione delle violazioni delle informazioni personali della Korea Internet Security Agency e altri organismi per chiedere riparazione. Per segnalazioni di altre violazioni riguardanti le informazioni personali e ottenere consulenza al riguardo, contattare i seguenti organismi.
Se l’utente ritiene che i propri diritti e interessi in materia di privacy siano stati violati a seguito di atti od omissioni del responsabile di un organismo pubblico, può presentare un ricorso amministrativo ai sensi della Legge sui ricorsi amministrativi e contattate il seguente organismo.
Commissione centrale per i ricorsi amministrativi: 110 (nessun prefisso locale richiesto; www.simpan.go.kr)
American Airlines si adopera per proteggere i diritti alla privacy dell’utente e fornire consulenza e/o rimedi per le violazioni riguardanti le informazioni personali. Se si desidera ricevere consulenza o segnalare eventuali violazioni riguardanti le informazioni personali, contattare il Responsabile della privacy (Chief Privacy Officer, CPO) o l’Ufficio per la privacy di American Airlines utilizzando le informazioni di contatto elencate nella sezione “Contattaci”.
Per domande, commenti o dubbi da sottoporre in merito alle pratiche in materia di privacy, o per esercitare i diritti eventualmente concessi dalla legge vigente, si prega di contattare l’Ufficio per la privacy all’indirizzo e-mail privacy@aa.com. Le richieste destinate al Responsabile della privacy di American Airlines possono anche essere inviate all’Ufficio per la privacy allo stesso indirizzo. Specificare il proprio nome e le informazioni di contatto insieme alla richiesta. In alternativa, le richieste possono essere inviate al seguente indirizzo:
American Airlines
c/o Privacy Office
1 Skyview Drive, MD 8B503
Fort Worth, TX 76155 Stati Uniti